In cerca di nuove sfide? ecco la Novità 2022 che fa per te! San Vicino Bike Experience diventa anche a tappe e su strada

#SVBE STRADA

3 PERCORSI DA COMPLETARE SINGOLARMENTE O IL TAPPONE UNICO PER OTTENERE IL DIPLOMA DI SAN VICINO BIKE EXPERIENCE FINISHER!

Affronterai tutte le salite più importanti e più belle che circondano il territorio della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito

QUALE SCEGLIERAI? METTITI ALLA PROVA!

Per ottenere il prestigioso gadget e diploma di finishers, oltre al percorso mtb, per cui il regolamento è lo stesso del 2021, quest’anno si amplia ai percorsi e alla bici da strada si dovranno completare i percorsi scelti in base alla difficoltà e al livello di allenamento o in un tappone epico di un solo giorno conquistando le salite più importanti che circondano il Monte San Vicino:

SAN VICINO BIKE EXPERIENCE BRONZO difficoltà ** “Dal lago al cielo”

Percorso 1 Bronzo (Frontale) per ottenere il SVBE Finisher Bronzo

90 km per 1850 dislivello

Download Traccia Gpx Bronzo

SAN VICINO BIKE EXPERIENCE ARGENTO difficoltà *** “Giro dei piccoli borghi montani”

Percorso 2 Argento (Castelletta + Elcito) per ottenere il SVBE Finisher
Argento

100 km per 2500 dislivello

Download traccia Gpx Argento

SAN VICINO BIKE EXPERIENCE ORO difficoltà **** “Giro dei poggi montani”

Percorso 3 Oro (Porcarella (Poggio San Romualdo e Poggio San Vicino)

130 km per 2850 dislivello

Download traccia Gpx Oro

SAN VICINO BIKE EXPERIENCE PLATINO difficoltà ****** Giro delle salite dell’outback marchigiano

Percorso 4 Platino da completare difficoltà molto alta tappa unica per ottenere il SVBE Finisher Platino che si ottiene anche finendo a tappe i percorsi 1,2 o 3

Download traccia Gpx Platino

DIPLOMA DI SUPERFINISHERS per chi completerà tutti e 4 i percorsi totale 4 tappe

Possibilità di percorsi accompagnati in collaborazione con ASD Gruppo Ciclistico Matelica e Matelica Cycling Club

Le spettacolari foto di questa pagina sono di Roberto Ricci e Andrea Morico

#SVBE mtb

UN LUPO QUANDO HA BISOGNO ESCE DALLA SUA TANA

AMA LA MONTAGNA COME L’AQUILA IL PROPRIO NIDO”

………E TU? TI SENTI PIU’ LUPO O AQUILA?

DUE PERCORSI, UNA SFIDA CON TE STESSO: NON FARTELA RACCONTARE……VIVILA!

Percorso dell’Aquila
38 km per 1500 dsl

SFIDA SU PERCORSI FUORISTRADA LUNGO ALCUNI TRA I PIU’ SPETTACOLARI SENTIERI DEL MONTE SAN VICINO UNA SORTA DI BREVETTO DEL MONTE SAN VICINO OFFROAD.

CI SONO DUE PERCORSI TRA CUI SCEGLIERE, SI POTRA’ COMPLETARE SENZA LIMITE DI TEMPO E CON LA MOUNTAIN BIKE, GRAVEL O EBIKE (PERCORSO DELL’AQUILA PIU’ ADATTO) IL PERCORSO SELEZIONATO SEGUENDO LA TRACCIA GPS:

  • Percorso dell’ Aquila 38 km per 1500 dislivello circa con partenza di Braccano il paese dei murales adatto a MTB e Gravel livello difficoltà medio

Percorso dell’Aquila gpx

Percorso del Lupo 61 km per 2500 dsl
  • Percorso del Lupo 61 km 2500 dsl con partenza di Braccano il paese dei murales livello difficoltà medio-alta

Percorso Lupo 2022 file gpx

PER I FINISHERS E’ PREVISTO UN DIPLOMA AL COMPLETAMENTO DEL PERCORSO COSI’ COME UNO SPETTACOLARE ED ESCLUSIVO GADGET TECNICO ad offerta

COSA ASPETTI? METTITI ALLA PROVA

REGOLAMENTO

PER AFFRONTARE I PERCORSI E’ RICHIESTO UN BUON ALLENAMENTO, CAPACITA’ DI ORIENTAMENTO, CONOSCENZA DELLA MONTAGNA E DEI PROPRI LIMITI E RISPETTO DELLA NATURA E DELLE REGOLE DEL PARCO E DELLA STRADA PER LA CONSEGNA DEL BREVETTO E DEL GADGET (A OFFERTA) SARA’ NECESSARIO INVIARE IL LINK DELLA TRACCIA GPS COMPLETATA ALLA PAGINA FACEBOOK SAN VICINO BIKE EXPERIENCE.

Non è una manifestazione sportiva né un evento agonistico né una sfida a cronometro; non sono previsti premi né in natura né in denaro salvo il rilascio dell’attestato di partecipazione e l’iscrizione all’albo dei finishers che lo richiederanno dimostrando il completamento del percorso.

In considerazione del grado di difficoltà, dei prevedibili lunghi tempi di percorrenza dell’itinerario, dell’esposizione alla fatica e alla variabilità delle condizioni atmosferiche specie in prossimità della vetta, l’itinerario è sconsigliato ai ciclisti inesperti e/o sprovvisti di adeguata preparazione di base, ai ciclisti affetti da patologie croniche e/o comunque da patologie per le quali la prolungata esposizione alla fatica costituisce fattore di rischio per la salute.

Si consiglia, prima di intraprendere l’impresa, uno specifico consulto presso il proprio medico di fiducia e il certificato medico attestante l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica.

Le condizioni meteorologiche in montagna possono mutare repentinamente pertanto il percorso è sconsigliato in caso di maltempo a valle. In ogni caso la decisione se effettuare o meno il percorso spetta al singolo ciclista ed è rimessa alla sua esclusiva responsabilità.

Gli ideatori (ovviamente) non si assumono responsabilità alcuna per danni patiti o causati né infortuni nei quali gli sfidanti dovessero incorrere nel corso dell’attività; è inoltre necessario l’equipaggiamento necessario per uscita in bici da strada o mountain bike o gravel casco così come gli accessori manutenzione, attrezzatura tecnica, emergenza e alimentazione.

Sono presenti diverse fontane e fontanelle lungo il percorso.

IL GRUPPO CICLISTICO MATELICA OFFRE ANCHE LA POSSIBILITA’ DI ESSERE ACCOMPAGNATI DA GUIDE ESPERTE MTB GUIDE CICLOESCURSIONISTICHE FCI CHE VI FARANNO VIVERE AL MEGLIO L’ESPERIENZA DEL MONTE SAN VICINO

I PERCORSI ATTRAVERSERANNO BRACCANO, ELCITO, PIAN DELL’ELMO, FRONTALE COSI’ COME SAN FORTUNATO, RASTIA,CON LA POSSIBILITA’ DI SOSTE PRESSO I RISTORI, CANTINE O AGRITURISMI e pernotto presso CAMPEGGI E, AGRITURISMI E B&B LUNGO IL PERCORSO CHE POTRETE CONTATTARE EVENTUALMENTE PER LA PRENOTAZIONE O NEL CASO DI NECESSITA’ PER EVENTUALI RICARICHE EBIKE

Agriturismo Azienda Agricola Filippo Maraviglia località Piannè https://www.vinimaraviglia.com/agriturismo/

Bar Ristoro Il Murales Braccano http://Bar Ristoro Il Murales Braccano

Agriturismo Casa Deimar https://www.casadeimar.it/l/ita/home.html

Ristoro Il Cantuccio Elcito https://www.facebook.com/Ristoro-Il-Cantuccio-Elcito-1554962891499324/

Alimentari Mosconi Frontale https://goo.gl/maps/iFQqePaHdE64oKte7

Market Tabaccheria Piersigilli Frontale https://goo.gl/maps/vbD2D7Jvvu4s7R7n9

Farmacia Frontale S.R.L. https://goo.gl/maps/bhV9YHjuLgP2ta3F8

Bar Ristorante Forconi Pian dell’Elmo https://www.ristoranteforconi.it/

Campeggio/ Bar Elmocamp Pian dell’Elmo http://www.elmocamp.it/

Agriturismo Il Colle Del Sole Località Colle Tenuto http://ilcolledelsolematelica.it/

B&B Casa Rastia località Rastia https://www.casarastia.it/

Bike Hotel B&B Casa Grimaldi località Grimaldi https://www.casagrimaldi.it/

Agriturismo Cavaliere Errante

http://www.cavaliereerrante.it/

Oasi Bar Riccioni Matelica https://goo.gl/maps/6ToVRU5GuBcxJ6YY7

Da Foschetta B&B https://www.dafoschetta.it/

POSSIBILITA’ DI PARTENZA O DA BRACCANO O DA MATELICA A SECONDA DELLE PREFERENZE o da altri punti del percorso tranne nel brevetto Platino

PER I FINISHERS E’ PREVISTO UN DIPLOMA AL COMPLETAMENTO DEL PERCORSO COSI’ COME UNO SPETTACOLARE ED ESCLUSIVO GADGET TECNICO ad offerta e la consegna è prevista nella cena di fine anno dei finishers.

Si propongono due differenti itinerari in mtb e quattro su strada.

– Percorrenza

Si possono completare i sette tracciati a partire dal 1° aprile 2022 ed entro e non oltre il 30 novemebre 2022. Si consiglia di effettuare gli itinerari nel week-end ed in compagnia, così da trovare minor traffico ed apprezzare meglio ogni singolo paesaggio. Si raccomandano un’adeguata preparazione ed una idonea condizione fisica. Attenzione alle condizioni meteo e ovviamente al rispetto del Codice della Strada.

– Controlli con GPS

Gli itinerari devono essere certificati tramite tecnologia GPS seguendo le tracce presenti in questo sito. Ogni itinerario ha una tolleranza di rispetto alla traccia indicata per eventuali problemi di viabilità soprattutto a ridosso dei centri urbani o lavori in corso. E’ obbligatorio terminare ogni itinerario nell’arco delle 24 ore dalla partenza dello stesso.

Certificazione

Ogni giro completato andrà inviato alla pagina facebook San Vicino Bike Experience o all’indirizzio ciclistimatelica@gmail.com (così come le foto per chi ha piacere che vegano pubblicate). Il finisher non dovrà fare altro che inviare il link della propria attività (impostazione di privacy pubblica)  Strava, Garmin, Polar, Bryton (o similare) per la conferma della vidimazione finale.

– Responsabilità

Gli organizzatori della San Vicino Bike Experience Gran Brevetto declinano ogni responsabilità per danni patiti o causati, per eventuali infortuni nei quali i possessori delle tracce dovessero incorrere nel corso dell’attività sportiva.

– Premiazione

Tutti i brevettati saranno premiati con un diploma durante il pranzo o cena di fine anno in programma ai primi di dicembre.

– I Percorsi (4 Strada e 2 MTB)

Tutti gli itinerari sono classificati a seconda della loro lunghezza e del loro dislivello con un punteggio che va da 1 a 5 stelle.

Strada 1 Oro: “Giro dei poggi montani” 130 km – 2850 mt **** Difficle

Strada 2 Argento: “Giro dei piccoli borghi montani” 100 km – 2500 mt *** Medio

Strada 3 Bronzo: “Dal Lago al Cielo” 90 km – 1850 mt ** Medio-Facile

Strada 4: Platino “Giro delle salite dell’outback marchigiano” 186 km – 4.400 mt ***** Molto Difficile

Mtb 1 “Percorso Aquila”: 40 km – 1.500 mt ** Medio-Facile

Mtb 2: “Percorso Lupo” 60 km per 2300 mt **** Difficile

– I diplomi

Sono previste più tipologie di diplomi di finishers

  • Superfinisher per chi completa i percorsi Strada (Platino) e MTB (Lupo)
  • Oro per chi completa il percorso oro
  • Argento per chi completa il percorso argento
  • Bronzo per chi completa il percorso bronzo
  • Platino per chi completa il percorso platino o il bronzo + argento + oro
  • Lupo per chi completa MTB Lupo
  • Aquila per chi completa MTB Aquila

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...