Informazioni

Il Gruppo Ciclistico Matelica vanta la sua prima affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana nell’anno 1993 e al CONI dal 2005.

Dopo la sua rifondazione avvenuta nell’ottobre del 2010 per la volontà di un gruppo di amici dediti ad uscite con la MTB, desiderosi di non far scomparire una realtà che in passato aveva rappresentato un punto fermo del panorama sportivo Matelicese, la società ha assunto il nome di ASD GRUPPO CICLISTICO MATELICA . Allora il gruppo era composto da circa 20 persone che hanno iniziato a lavorare per la rinascita della società, e già dal 2011 hanno dato vita a manifestazioni come la Gran Fondo del Verdicchio di Matelica trofeo Fidea, gara di MTB inserita nei circuiti regionali ed extraregionali, oggi giunta alla sua 6° edizione, e che sin da subito come dalle intenzioni degli organizzatori, ha iniziato a rappresentare un importante evento promozionale per il prodotto principale dell’economia Matelicese e del suo territorio. Nel 2012 la prima edizione della Baby Garden Bike, evento promozionale per bambini svolto interamente nei bellissimi giardini pubblici di Matelica, il quale  ha attirato un gran numero di partecipanti, tanto che nell’edizione 2015  si sono presentati ben 180 bambini con tutte le loro famiglie, creando una bellissima atmosfera di sano divertimento sportivo.

Sempre nel 2012 è stata organizzata una bellissima uscita in MTB nelle fantastiche montagne di Esanatoglia, con pranzo finale nell’eremo di San Cataldo. Evento questo chiamato San Cataldo Day, il quale è iniziato quasi come una passeggiata sociale ma  nell’edizione 2015 ha visto la partecipazione di ben 210 Bikers e di alcuni professionisti.

Si è creata una squadra corse che ha partecipato in tutte le stagioni  a tutte le più importanti gare sia in MTB sia su strada su tutto il territorio nazionale diventando una presenza costante nel mondo agonistico . Importantissimo il settore escursionistico del gruppo che può vantare uscite settimanali per tutti i livelli di preparazione tecnico-fisica sia su strada che in MTB in tutti i più importanti luoghi di interesse storico, naturalistico e paesaggistico del territorio nazionale ed internazionale.

Ad oggi il gruppo conta circa 100 soci e rappresenta una importante realtà nel panorama sportivo Matelicese, provinciale e regionale.

Gli obiettivi sono sicuramente la crescita del gruppo in termini di adesioni ma soprattutto la crescita dell’opera di promozione del ciclismo, dei prodotti tipici del comune di Matelica e di tutto il suo territorio.

Dalla stagione 2015 il gruppo si è ampliato con il settore Enduro e dal 2017 con il settore giovanile.

Annunci